La classe 3C della scuola secondaria di I grado Schweitzer è la vincitrice del progetto DEMOCRACY! Dopo le consultazioni delle giurie, composte da studenti delle prime medie, associazioni del territorio e insegnanti, il loro video ha ottenuto i migliori punteggi e riscontri, aggiudicandosi così il primo premio: una gita all’Alveare di Bardonecchia, luogo simbolo della lotta alla mafia.
DEMOCRACY è un progetto promosso da Anima Giovane per coinvolgere le scuole in un percorso educativo su tematiche fondamentali come la Costituzione, le regole, la democrazia, i diritti e i doveri. L’obiettivo del progetto è stato quello di riscoprire il valore delle regole nella convivenza sociale, rileggendo alcuni articoli della Costituzione italiana e legandoli alla vita quotidiana, affinché le regole non siano viste come un’imposizione ma come una tutela del benessere collettivo.
Ogni classe ha realizzato un video seguendo indicazioni tecniche specifiche, riflettendo su questi temi e sviluppando idee che rispecchiano il loro modo di interpretare e vivere la democrazia.
Complimenti non solo alla classe vincitrice, ma a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato con entusiasmo e passione, contribuendo alla riflessione su valori così importanti per il vivere comune.
Il progetto DEMOCRACY è stato realizzato con il supporto del Comune di Torino e della Fondazione per la Cultura Torino.
0