Le classi quarte del Plesso Duca della Scuola Duca d’Aosta hanno vissuto un’esperienza didattica straordinaria, che ha saputo intrecciare scienza, arte e gioco in un progetto innovativo e coinvolgente.
Il viaggio è iniziato con l’esplorazione di un concetto fondamentale della fisica: la forza della leva. Sotto la guida attenta delle insegnanti, gli alunni hanno costruito catapulte funzionanti, imparando i principi base della meccanica attraverso la pratica. Questo strumento antico e affascinante è diventato il punto di partenza per un percorso che ha stimolato creatività e manualità.
Ma il progetto non si è fermato alla scienza. I piccoli ingegneri si sono trasformati in artisti, ispirandosi all’action painting di Jackson Pollock, celebre per il suo stile libero e dinamico. Attraverso un laboratorio creativo, i bambini hanno unito teoria dei colori e tecnica artistica in un’attività finale tanto originale quanto divertente.
Utilizzando le loro catapulte, hanno lanciato pallottole di colore su tele, dando vita a esplosioni artistiche guidate dal caso: il lancio di un dado decideva il colore, selezionato tra primari, secondari, terziari, caldi e freddi. Ogni tiro era una scoperta e ogni schizzo un’esperienza pratica della teoria dei colori, approfondita durante il percorso STEM.
Il risultato è stato un’esplosione di tele vivaci e originali, che raccontano la gioia dell’apprendimento attivo e creativo. Un’esperienza che ha trasformato la scienza in arte e l’arte in gioco, regalando ai bambini la possibilità di sperimentare, creare e divertirsi.
Un esempio di didattica innovativa che non solo ha lasciato il segno sui volti sorridenti dei piccoli partecipanti, ma ha dimostrato come l’apprendimento possa essere un’avventura entusiasmante e indimenticabile.
Vitalba Schiera
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