Martedì 19 novembre i plessi Armstrong, Calvino e Duca d’Aosta della scuola primaria I.C. Duca d’Aosta hanno partecipato alla Festa dello sport presso il parco Ruffini.
L’evento è stato organizzato dalla Città di Torino in collaborazione con l’associazione sportiva SAFATLETICA, a conclusione dei progetti sportivi che il Comune realizza ogni anno per le scuole primarie e secondarie, finalizzati alla promozione delle attività sportive.
Alla manifestazione hanno partecipato 25 scuole del territorio con circa 2000 alunni , che hanno potuto sperimentare nel Parco 18 diverse discipline sportive.
La Festa dello Sport si è svolta con grande entusiasmo trasformando il Parco in un palcoscenico di attività sportive e giochi collettivi. Un evento che ha visto coinvolti bambini e ragazzi, pronti a vivere una giornata all’insegna del movimento, della socializzazione e del divertimento. Ma non solo, la manifestazione ha avuto anche un forte valore educativo, promuovendo i principi di sana competizione, collaborazione, rispetto e inclusività.
L’ assessore comunale Domenico Carretta e il delegato provinciale Luigi Casale per il CONI, durante l’evento hanno premiato le scuole partecipanti
Uno dei momenti più emozionanti della cerimonia è stato il riconoscimento per aver meglio rappresentato il progetto “Disegna lo sport” assegnato alla classe 4C del plesso Calvino
Gli alunni della classe quarta, guidati dalle insegnanti Roberta Barsanti, Sara Gallo, Chiara Corradino e Ludovica Lucarelli hanno realizzato un “disegno tattile” con diverso materiale di riciclo per alunni non vedenti.
Il premio per la “Scuola più numerosa” è stato conferito all’I.C. Duca d’Aosta per aver partecipato alla manifestazione con un maggior numero di alunni.
La partecipazione della scuola alla festa dello sport è stata un’esperienza molto significativa, un’opportunità che va oltre l’insegnamento tradizionale delle materie scolastiche in quanto ha permesso di sensibilizzare le nuove generazioni all’importanza dello sport come strumento di crescita, educazione e salute.
Stefania Loiacono
0