La fisica nell’acquario

Anno scolastico 2024/2025

Progetto STEM per avvicinare i bambini alla fisica con esperimenti pratici e giochi didattici ispirati all'ambiente acquatico. Curiosità e scienza in azione!

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 6 Marzo 2025 al 24 Aprile 2025

Descrizione del progetto

Il progetto “La fisica nell’acquario” è stato realizzato nell’ambito delle attività STEM rivolte agli alunni della scuola primaria. L’obiettivo generale era avvicinare i bambini alla fisica in modo pratico, coinvolgente e significativo, utilizzando come contesto stimolante l’ambiente acquatico e gli strumenti del piccolo laboratorio scolastico. I concetti scientifici sono stati introdotti attraverso esperimenti e attività ludico-didattiche che hanno stimolato la curiosità, l’osservazione e il ragionamento scientifico

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Durante il progetto sono stati affrontati i seguenti concetti della fisica:

  • Massa e peso: differenza tra quantità di materia e forza di gravità.
  • Volume: misura dello spazio occupato da un corpo.
  • Forza elastica: osservata tramite l’uso del dinamometro e della fionda.
  • Principio di Archimede: spinta esercitata da un fluido su un corpo immerso.
  • Galleggiamento e affondamento: relazione tra densità e volume.

Gli esperimenti sono stati accompagnati da schede di lavoro, osservazioni guidate, riflessioni in gruppo e momenti di rielaborazione collettiva.

Cliccate qui per vedere il video illustrativo (Cliccando sul link sarete reindirizzati al sito canva.com)

Obiettivi

  • Introdurre i concetti base della fisica (massa, peso, volume, forza elastica, spinta di Archimede) in modo semplice e concreto.
  • Sviluppare competenze di osservazione, misurazione e registrazione dei dati.
  • Promuovere il lavoro cooperativo e il problem solving.
  • Stimolare l’interesse per le discipline scientifiche attraverso la scoperta e la sperimentazione diretta.

Partecipanti

Hanno partecipato al progetto gli alunni della classe 4^A e della 4^C  della scuola primaria Italo Calvino, guidati dall’insegnante referente ed esperto in attività scientifiche, Chiara Bugni, e da un tutor di supporto, Caterina Antonietta Campora. La partecipazione attiva dei bambini è stata un elemento centrale di tutte le fasi del percorso.

Risultati

Al termine del percorso, i bambini:

  • Hanno acquisito familiarità con termini e strumenti scientifici (fionda, dinamometro, bilancia, recipiente graduato, ecc.).
  • Hanno compreso il concetto di massa e peso distinguendo tra le due grandezze.
  • Hanno sperimentato il principio di Archimede osservando come alcuni oggetti galleggiano e altri affondano in base al volume e al peso.
  • Hanno misurato la forza elastica attraverso l’uso del dinamometro e analizzato il comportamento degli oggetti in acqua.
  • Hanno realizzato un pesce con pasta modellabile, riflettendo su forma, peso e volume.
  • Hanno applicato concretamente le competenze apprese costruendo un acquario artificiale, nel quale hanno bilanciato vari pesci di plastica per farli galleggiare, affondare o restare in sospensione secondo il principio di Archimede.
  • Hanno mostrato entusiasmo e partecipazione attiva, ponendo domande e formulando ipotesi sui fenomeni osservati.

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