Presentazione
Durata
dal 6 Marzo 2025 al 24 Aprile 2025
Descrizione del progetto
Il progetto “La fisica nell’acquario” è stato realizzato nell’ambito delle attività STEM rivolte agli alunni della scuola primaria. L’obiettivo generale era avvicinare i bambini alla fisica in modo pratico, coinvolgente e significativo, utilizzando come contesto stimolante l’ambiente acquatico e gli strumenti del piccolo laboratorio scolastico. I concetti scientifici sono stati introdotti attraverso esperimenti e attività ludico-didattiche che hanno stimolato la curiosità, l’osservazione e il ragionamento scientifico
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Durante il progetto sono stati affrontati i seguenti concetti della fisica:
- Massa e peso: differenza tra quantità di materia e forza di gravità.
- Volume: misura dello spazio occupato da un corpo.
- Forza elastica: osservata tramite l’uso del dinamometro e della fionda.
- Principio di Archimede: spinta esercitata da un fluido su un corpo immerso.
- Galleggiamento e affondamento: relazione tra densità e volume.
Gli esperimenti sono stati accompagnati da schede di lavoro, osservazioni guidate, riflessioni in gruppo e momenti di rielaborazione collettiva.
Cliccate qui per vedere il video illustrativo (Cliccando sul link sarete reindirizzati al sito canva.com)
Obiettivi
- Introdurre i concetti base della fisica (massa, peso, volume, forza elastica, spinta di Archimede) in modo semplice e concreto.
- Sviluppare competenze di osservazione, misurazione e registrazione dei dati.
- Promuovere il lavoro cooperativo e il problem solving.
- Stimolare l’interesse per le discipline scientifiche attraverso la scoperta e la sperimentazione diretta.
Partecipanti
Hanno partecipato al progetto gli alunni della classe 4^A e della 4^C della scuola primaria Italo Calvino, guidati dall’insegnante referente ed esperto in attività scientifiche, Chiara Bugni, e da un tutor di supporto, Caterina Antonietta Campora. La partecipazione attiva dei bambini è stata un elemento centrale di tutte le fasi del percorso.
Risultati
Al termine del percorso, i bambini:
- Hanno acquisito familiarità con termini e strumenti scientifici (fionda, dinamometro, bilancia, recipiente graduato, ecc.).
- Hanno compreso il concetto di massa e peso distinguendo tra le due grandezze.
- Hanno sperimentato il principio di Archimede osservando come alcuni oggetti galleggiano e altri affondano in base al volume e al peso.
- Hanno misurato la forza elastica attraverso l’uso del dinamometro e analizzato il comportamento degli oggetti in acqua.
- Hanno realizzato un pesce con pasta modellabile, riflettendo su forma, peso e volume.
- Hanno applicato concretamente le competenze apprese costruendo un acquario artificiale, nel quale hanno bilanciato vari pesci di plastica per farli galleggiare, affondare o restare in sospensione secondo il principio di Archimede.
- Hanno mostrato entusiasmo e partecipazione attiva, ponendo domande e formulando ipotesi sui fenomeni osservati.
Personale scolastico
Docente e funzione strumentale