Curricolo_Istituto

Curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze

Il curricolo d’istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica.

Descrizione

“Il curricolo d’istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo
stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto.”
“Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello
studente al termine del primo ciclo d’istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze , agli obiettivi di
apprendimento specifici per ogni disciplina”
cit. Indicazioni nazionali del 2012

“Il curricolo è quindi parte fondamentale del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e rappresenta un quadro
di riferimento VINCOLANTE per tutti i docenti dell’Istituto. Esso non deriva dalla semplice sommatoria dei
curricoli della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado ma è l’esito di
una RIORGANIZZAZIONE DEI TRE CURRICOLI, nella direzione di un percorso dotato di razionalità, coerenza,
continuità, efficienza e trasparenza.”

cit. “Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo” -Trinchero

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
LA NORMATIVA • Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 • Allegato n.2 D.M. n,139 del 22 agosto 2007 • Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (4 settembre 2012) • Decreti Legislativi 13 aprile 2017 n.62 n.66 • Indicazioni nazionali e nuovi scenari (22 febbraio 2018)