Descrizione
COS’È IL PROTOCOLLO?
Il protocollo di accoglienza è un documento che fornisce le indicazioni operative contenute nella normativa vigente in materia di minori in situazione di
disabilità.
Tale documento intende presentare i processi attivati dalla Scuola per affrontare l’inserimento scolastico degli alunni in situazione di disabilità, garantire
l’inclusione e il diritto allo studio.
Il protocollo vuole essere un punto di partenza comune e condiviso e, in quanto strumento di lavoro, può essere integrato e rivisto secondo le esigenze
e le risorse della scuola.
FINALITÀ
Mediante il Protocollo di Accoglienza, il Collegio Docenti si propone di:
– definire pratiche condivise all’interno dell’Istituto in tema di accoglienza di alunni in situazione di disabilità;
– facilitare l’ingresso nel sistema scolastico degli alunni certificati ai sensi della L. 104/92 e sociale e sostenerli nella fase di adattamento al nuovo
contesto;
– favorire un clima di accoglienza e attenzione alla relazione in modo tale da prevenire ed eventualmente rimuovere i possibili ostacoli offrendo così
pari opportunità;
– agevolare la formazione di un contesto propizio all’incontro con “l’altro”, valorizzando le differenze insite in ogni individuo;
– porre in essere le condizioni per stimolare e permettere una relazione ottimale con la famiglia;
– promuovere la comunicazione e la collaborazione tra scuole di ordini differenti e tra scuole e servizi sul territorio.