Innovazione digitale

informazioni riguardanti le attività didattiche supportate dall’uso di dispositivi digitali

Obiettivi

In questa sezione trovi le informazioni che riguardano le attività didattiche supportate dall’uso di dispositivi digitali e i progetti di didattica digitale attivi nell’Istituto Comprensivo Duca d’Aosta di Torino.

Consegna device alla “ClassEvolution” della Schweitzer

Il 21 dicembre 2021 i ragazzi frequentanti la 3 E hanno ricevuto, come oramai da diversi anni, un device in comodato d’uso di proprietà del nostro Istituto Comprensivo.  La consegna, che in anni pre-covid avveniva alla presenza dei genitori, è avvenuta direttamente in classe, alla presenza della vicepreside prof.ssa Repellini, della coordinatrice di classe prof.ssa Senatore e dell’animatore digitale, prof. Ferrero.

I genitori sono stati informati preventivamente della consegna e hanno sottoscritto un comodato d’uso legato all’utilizzo, alla manutenzione, all’installazione di eventuali software concordati con i docenti e nel rispetto della legalità delle licenze.

Dopo qualche giorno di utilizzo esclusivamente in classe, i 21 device saranno ora lo strumento che utilizzerà ogni alunno nelle attività didattiche in presenza; oltre a ciò li riporteranno a casa tutti i giorni della settimana per eseguire compiti, esercitazioni, comunicare fra gli studenti e quant’altro. Come ultimo dato, utilizzando principalmente la Google Workspace gestita dall’I.C. Duca D’Aosta, alcuni ragazzi sono dotati di PC con sistemi operativi vari: oltre ai device con il consueto Windows 10, 2 hanno “montato” Linux (Ubuntu 20.04 e Zorin 16) e 4 Chromebook invece ChromeOS. Questo è possibile perché la “piattaforma” di Google è utilizzabile da qualsiasi sistema operativo.

Consegna dispositivi alla ClassEvolution 2021-2022
Consegna dei dispositivi alla ClassEvolution 2021-2022

Formazione informatica 2022-2023

Corsi e incontri rivolti a docenti, famiglie e comunità locale